Questo sito utilizza i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito. Continuando a navigare accetti l’utilizzo dei cookies. Scopri di più

x
DESTINAZIONE
DAL
AL
PAROLA CHIAVE

Se non hai ancora un account su esitur.com usa questa opzione per accedere al modulo di registrazione REGISTRATI
close
viaggio organizzato nelle Marche in provincia di ancona

Cantina Stefano Mancinelli, passione per il territorio

viaggio organizzato nelle Marche in provincia di ancona

Cantina Stefano Mancinelli, passione per il territorio

PROGRAMMA

La casa vitivinicola Stefano Mancinelli di Morro d'Alba, ha contribuito a far conoscere al di fuori dei confini della regione il Lacrima, un vitigno DOC 100% Marche. Per comprendere l'importanza di questa azienda nella storia di questo prodotto basti pensare che il riconoscimento della DOC nel 1985 avvenne su sette ettari di cui quattro erano di proprietà di Stefano Mancinelli.

 

 

Sulle dolci colline di Morro d’Alba, piccolo borgo nella provincia di Ancona, a circa 10 km dal mare, si coltivano i vigneti e gli oliveti di Stefano Mancinelli, in una zona dell’entroterra marchigiano particolarmente vocata per la viticoltura.

 

Incontriamo Stefano Mancinelli, che ci parla della sua azienda, nata storicamente come Frantoio Mancinelli nel lontano 1878, dedito nel passato alla lavorazione dell'oliva di terzi, ma ora attivo esclusivamente per la lavorazione di olive proprie.

 

Morro alba viaggio organizzato marche

Attualmente l'Azienda Stefano Mancinelli conta circa 60 ha di superficie, per 25 ha coltivata a vigneti specializzati nella produzione di vini a Denominazione di Origine Controllata, Lacrima di Morro d’Alba D.O.C. e Verdicchio dei Castelli di Jesi D.O.C. Classico, e circa 2500 piante di olivi produttive.


L'azienda si presenta ad oggi profondamente strutturata, e comprende:

- la Cantina, nata nel 1985 dalla passione del padre di Stefano, e Stefano Mancinelli stesso;

- il Frantoio aziendale, che trasforma il frutto giornaliero dei 2500 olivi delle più diffuse varietà locali – frantoio, raggiolo, leccino, raggia – nel proprio Olio Extravergine di Oliva con acidità molto bassa, e caratteristiche di fruttuosità ed aromaticità;

- la Distilleria, nata nel 1994, ed orgoglio di Stefano, in quanto la Cantina Mancinelli è una delle poche cantine in Italia ad averne una propria. Un nuovissimo impianto di distillazione che lavora le vinacce freschissime della cantina, unico esempio nelle Marche.

 

La centralità dell'azienda Mancinelli è rappresentata dalla Cantina, che trasforma esclusivamente l'uva ottenuta nella propria azienda, avvalendosi di metodi tradizionali di base, supportati da moderne attrezzature. Stefano Mancinelli è stato il principale artefice della riscoperta di un autoctono che negli anni '80 era destinato all’oblio: la doc è arrivata nel 1985. Per distinguersi da chi furbescamente miscela un’uva rossa fortemente aromatica con altre che non lo sono, Mancinelli certifica geneticamente i propri rossi a base lacrima per garantirne l’autenticità.

 

A guidare Stefano Mancinelli nella sua attività, due fondamentali in cui lui crede da sempre:

  • “La qualità di un prodotto dipende sempre e soltanto dalla qualità delle materie prime utilizzate”;
  • Ciascun vino deve avere il profumo ed il gusto dell'uva con cui è fatto”.

 

Marche lacrima morro alba vacanza organizzataQuesti due “principi” conducono la filosofia di Stefano nella direzione di realizzare un prodotto tipico e particolare che corrisponda alla tipicità del vitigno trattato.


Ecco quindi che il vino Lacrima di Morro d’Alba di Stefano Mancinelli è prodotto utilizzando solo ed esclusivamente uve Lacrima. Pertanto nella sua attività, Stefano non concepisce uvaggi, o altri trattamenti in cantina, come ad esempio il passaggio in legno o simili, che possano in qualche modo stipicizzare il prodotto.

 

Lacrima distillato viaggi organizzati

Il punto forte della Cantina Mancinelli è la specilizzazione nella produzione di vini a Denominazione di Origine Controllata,  Lacrima di Morro d’Alba D.O.C. e Verdicchio dei Castelli di Jesi D.O.C. Classico, entrambi prodotti tipici del territorio dove sorge l'azienda.

Ambedue questi vitigni tipici della zona di Morro d’Alba, vengono poi prodotti in diverse tipologie:


  • Lacrima: Lacrima base, Superiore e un Lacrima Passito (la produzione aziendale è certificata geneticamente nel  2003 )
    - Verdicchio: Superiore, classico Doc, e Passito.
    A questi due prodotti, si è recentemente aggiunto anche lo Spumante Metodo Classico.

Quelli che escono dalla Cantina Mancinelli sono tutti prodotti di elevata qualità, che si caratterizzano per l’indissolubile legame dell'azienda con il territorio circostante, e che coniugano la tradizione con l'innovazione tecnologica.

 

Una nota d'eccellenza aziendale è rappresentata dall’impianto di distillazione, orgoglio per l'appunto di Stefano: la sua è stata la prima distilleria nella regione Marche, dal quale si ottengono, distillando le vinacce freschissime della cantina Mancinelli, la Grappa di Lacrima e Grappa di Verdicchio sempre in varie tipologie.

 

Gli obiettivi principali dell’azienda Mancinelli sono la ricerca costante della qualità, e l’esaltazione della tipicità dei prodotti attraverso la cura e la selezione della produzione in campo e l’aggiornamento delle tecniche di trasformazione.

 

A completare l'offerta dalla Cantina Mancinelli, una struttura recettiva dislocata nel centro storico di Morro d'Alba, dotata di una piccola spa con bagnoturco, sauna: la Casa Vacanza “Le Civette”.

Ricavata dalla ristrutturazione di un edificio posto ai piedi dell’antica cinta muraria, Casa Vacanza “Le Civette” è ideale per un soggiorno di tutto relax, come punto di partenza per visite culturali, escursioni naturalistiche ed itinerari enogastronomici alla scoperta delle tradizioni del territorio marchigiano.



25
Minimo partecipanti
Confermato
Stato del viaggio

Iscrizione al viaggio

Richiesta informazioni


Se non hai ancora un account su esitur.com usa questa opzione per accedere al modulo di registrazione REGISTRATI
close

Se non hai ancora un account su esitur.com usa questa opzione per accedere al modulo di registrazione REGISTRATI
close