Questo sito utilizza i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito. Continuando a navigare accetti l’utilizzo dei cookies. Scopri di più

x

Come raggiungere i mercatini di Natale in Trentino

Martedì, 21 Maggio 2019

Il Natale è per molti il periodo più bello dell'anno, in cui nell'aria si respira un'atmosfera magica, ricca di luci e colori. In tutta Europa, soprattutto nei paesi del nord, si organizzano mercatini tipici e migliaia di persone da tutto il mondo, scorrono tra le bancarelle in cerca di qualcosa di unico da regalare o regalarsi. Se vuoi sapere come raggiungere i mercatini di Natale, quali località scegliere e perché, ecco alcune utili informazioni, che ti aiuteranno nell'organizzazione del tuo itinerario.


L'Italia ha tradizioni antiche e molto sentite per celebrare il Natale, in ogno parte della penisola si tengono numerosi eventi religiosi e vengono allestiti meravigliosi presepi. Dai più tradizionali ai più stravaganti, richiamano innumerevoli visitatori ogni anno. Ma c'è una regione che nel periodo natalizio sembra davvero una fiaba: il Trentino Alto-Adige, celebre in tutto il mondo per i suoi mercatini. Se ami l'atmosfera calda e festosa del Natale, non perderti l'emozione di un viaggio in questa regione di confine, in cui le tradizioni tirolesi si sposano con quelle italiane.


Se hai sempre sognato di andarci e vuoi sapere come raggiungere i mercatini di Natale, ecco alcuni utili consigli per arrivare nelle località del Trentino che ospitano gli eventi natalizi più suggestivi. 

Il Trentino, una regione sorprendente in ogni stagione

Il Trentino Alto-Adige Sud Tirolo è una regione che ha tantissimo da offrire al visitatore, è sicuramente il paradiso per gli amanti della montagna, in ogni stagione lo si voglia visitare. Le stupende cime innevate e gli impianti sciistici all'avanguardia, sono la meta preferita del turismo invernale, mentre le camminate ad alta quota, tra verdi vallate e laghi alpini, sono l'ideale per gli amanti del trekking e delle escursioni estive. Il tutto accompagnato da una cucina regionale davvero squisita e l'accoglienza tipica dei suoi abitanti. Questo e tanto altro fa del Trentino una regione da scoprire, perfetta per una vacanza all'insegna dell'avventura, del gusto e del relax.


Magari ti è già capitato di fare una vacanza in Sud Tirolo in inverno o in estate, ne hai molto apprezzato le piste da sci, i paesaggi e la natura, ma se vuoi capire davvero lo spirito dei suoi abitanti e la vera atmosfera delle feste natalizie, devi andarci proprio nel periodo più magico dell'anno, da novembre a gennaio. Dal venerdì che precede la prima domenica d'Avvento all'Epifania, infatti, in tutto il Trentino vengono allestiti i caratteristici mercatini di Natale. Le città e i borghi tirolesi si riempiono di bancarelle con prodotti tipici, artigianato locale, decorazioni e souvenir natalizi. Oltre ad essere un'ottima occasione per acquistare gli ultimi regali, è un tuffo nelle tradizioni e nel folklore locale, nei colori e negli inconfondibili profumi delle feste. Per vivere al meglio questa esperienza magica, è necessario informarsi su come raggiungere i mercatini di Natale in Trentino, quali sono i mezzi di trasporto migliori per goderti una vacanza perfetta. 

I mercatini di Natale originali 

In tutto il Trentino Alto Adige nel periodo natalizio vengono organizzati i mercatini tipici. Il centro di ogni cittadina è tappezzato di bancarelle con prodotti tipici del territorio e il migliore artigianato locale. Ma sono solo cinque quelli che possono fregiarsi dell'appellativo di mercatini di Natale originali e si tengono nelle città di:


● Bolzano

● Bressanone

● Merano

● Brunico

● Vipiteno


Le città si trovano a poca distanza l'una dall'altra, è quindi possibile visitarle anche in un'unica giornata, meglio se in un weekend lungo, per poter coniugare la visita ai mercatini con un tour per le pittoresche cittadine sudtirolesi. Vediamo insieme queste stupende località e in seguito ti indicheremo come raggiungere i mercatini di Natale, con i mezzi di trasporto più comodi.

Bolzano 

Il più grande e famoso mercatino di Natale del Trentino Sud Tirolo si trova a Bolzano, città mitteleuropea e mediterranea, che da novembre a gennaio si veste a festa. È la città dei mercatini per eccellenza ed è la meta perfetta per chi ama l'atmosfera unica che il Natale in questa regione sa offrire, sia che tu voglia viaggiare in coppia, con la famiglia o in gruppo. Nella suggestiva piazza Walther, viene allestito il Christkindlmarkt, in cui oltre 80 espositori, nelle loro caratteristiche casette in legno, propongono il meglio dell'artigianato locale: addobbi per l'albero di Natale, statuine del presepe fatte a mano e di ogni dimensione, souvenir e decorazioni in ceramica, legno e vetro. Tutto quello che serve per rendere unico il tuo Natale.


Ovunque per strada si sentono i profumi speziati del vin brulé, dello strudel di mele e dello zelten, il dolce tipico di Bolzano. Le vie della città sono illuminate da luci colorate e romantiche candele, e la neve, che spesso scende generosa giù dal cielo, dà la sensazione di trovarsi in una fiaba!


Se hai a disposizione più di una giornata ti consigliamo di raggiungere Soprabolzano, un paesino sull'altopiano a poca distanza da Bolzano, raggiungibile in auto, con la funivia o il suggestivo trenino del Renon. In questa, che era meta di villeggiatura dei nobili del '900, ti troverai immerso nella natura e potrai godere di un bellissimo panorama su Bolzano e tutta la vallata.

Come raggiungere i mercatini di Natale di Bolzano

È possibile arrivare a Bolzano con diversi mezzi di trasporto:


In aereo, con atterraggio presso l'aeroporto di Bolzano, ottimamente servito da navette e taxi, che in 15 minuti possono condurti al centro città;

In treno, Bolzano è collegata con le principali stazioni d'Italia e del nord Europa. Si può comodamente arrivare in centro, infatti la stazione è a pochi minuti a piedi da piazza Walther, in cui si tengono i mercatini di Natale;

In auto, provenendo dall'autostrada e dalle statali, il consiglio è quello di lasciare l'auto in uno degli ampi parcheggi autorizzati fuori città. Il centro è interdetto ai mezzi non autorizzati in particolar modo nel periodo dei mercatini, ed è importante fare attenzione ai varchi videosorvegliati;

In autobus, con i viaggi organizzati è possibile arrivare fino al parcheggio più vicino al centro di Bolzano per poi proseguire a piedi. Piazza Walther è a 5 minuti di distanza.


Ti abbiamo elencato i mezzi di trasporto più comodi per farti capire meglio come raggiungere i mercatini di Natale dalle varie zone d'Italia, in modo che tu possa scegliere in base alle tue esigenze.

Bolzano è il capoluogo di provincia dei mercatini, nel suo territorio si trovano le altre località famose per i mercatini di Natale e per questo il nostro suggerimento è quello di utilizzarla come base della tua vacanza o come sosta intermedia del proprio itinerario alla scoperta delle tradizioni natalizie del Trentino.

Bressanone

Posta a 40 km da Bolzano, Bressanone è la cittadina vescovile più antica del Tirolo, dal fascino tipico delle località di montagna, in cui il passato medievale si sposa con la modernità. Qui si tiene uno dei mercatini più famosi del Trentino, allestito nella splendida cornice di Piazza Duomo.


È grande e ricco di decorazioni natalizie tirolesi, statue e sculture in legno, presepi di ogni tipo, candele profumate, ceramiche, sfere, angeli e tutto quello che rende magica l'atmosfera a Natale. Gli immancabili stand gastronomici offrono ristoro dal freddo pungente, con un bicchiere di vin brulè caldo, i golosi pretzel, i panini tipici dalla classica forma attorcigliata e tutti i dolci della tradizione tirolese, come lo strudel di mele.

Come raggiungere i mercatini di Natale di Bressanone 

● In treno, tutti i treni provenienti dalle principali città italiane si fermano a Bressanone e la stazione è proprio accanto a Piazza Duomo, dove sono allestiti i mercatini.

● In auto, se si percorre l'autostrada A22 consigliamo di uscire a Chiusa/Val Gardena o Bressanone/Varda, per poi percorrere 15 km in direzione Bressanone. Alle porte della città troverai già le indicazioni per i parcheggi auto, alcuni sono a soli 5 minuti dal centro, ma sono quelli più difficili da trovare.

● In autobus, valgono le stesse indicazioni su come arrivare con l'auto, con il vantaggio di non dover perder tempo a cercare parcheggio. È permessa la sosta per la salita e la discesa dal pullman nel parcheggio della stazione, molto comodo perché a soli 2 minuti a piedi dai mercatini.

Merano

A Merano, apprezzata città termale delle Dolomiti, il Natale è celebrato con solennità, è una festività molto sentita e il suo mercatino è il secondo più antico di tutto il Trentino. Ma il mercatino di Natale di Merano è più di un semplice evento natalizio: coinvolge tutto il centro città ed è un'esperienza da vivere immergendosi completamente in un'atmosfera unica. Tra le bancarelle e le casette in legno troverai i deliziosi piatti tipici altoatesini, l'artigianato tradizionale, elementi folkloristici e una pista di pattinaggio sul ghiaccio, per assicurare divertimento ai grandi e ai più piccoli.


Merano non è solo il suo mercatino, ma è anche una località in cui le tradizioni si tramandano e vengono riproposte anche ai turisti. Durante il periodo di Natale qui è possibile ad esempio conoscere i metodi di produzione dello speck o seguire le fasi della preparazione e cottura del pane fresco. Per i bambini sono organizzati eventi e laboratori didattici, come quelli che insegnano l'arte del riciclo, per sviluppare in loro il concetto di sostenibilità. Da non perdere, inoltre, la visita alla mostra dei Presepi.

Come raggiungere i mercatini di Natale di Merano

● In treno, grazie a collegamenti regionali e interregionali di Bolzano con il resto d'Italia e con il nord Europa. Dalla stazione vi sono poi collegamenti ogni mezz'ora.

● In auto, se si percorre l'autostrada A22, l'uscita consigliata è Bolzano sud, per poi proseguire in direzione Merano. Una volta nei pressi del centro si trovano le indicazioni per i parcheggi liberi e a pagamento.

● In autobus, grazie ad una segnaletica dedicata raggiungono facilmente il centro di Merano. È prevista anche una sosta per la discesa e la risalita dei passeggeri di 15 minuti, presso le terme. 

Brunico

Profumo di pasticceria natalizia nell'aria, musica natalizia dappertutto, un centro storico medievale ai piedi del Plan de Corones, ecco cosa accoglie il visitatore che arriva a Brunico nel periodo di Natale. Da via Bastioni passando per il Parco Tschurtschenthaler e Oberstadt, sono tanti gli eventi che vengono organizzati per festeggiare insieme il periodo più magico dell'anno. Troverai interessanti dimostrazioni di antichi mestieri, come l'intaglio del legno o la scultura e le tante iniziative dedicate ai bambini. Ogni anno il programma si arricchisce di nuovi eventi e attività interessanti e in piazza Municipio viene allestita la pista di pattinaggio.



Come raggiungere i mercatini di Natale di Brunico

● In treno, i treni regionali e internazionali si fermano alla stazione di Fortezza, è poi necessario prendere un altro treno regionale fino a Brunico.

● In auto, percorrendo la A22 l'uscita consigliata è Bressanone/Val Pusteria, si continua poi in direzione Brunico per 25 km. I parcheggi sono situati a ridosso del centro, in particolare alla stazione e al Parking Centro Città. Non mancano anche parcheggi per le vie della città sia gratuiti che a pagamento, difficile però trovarli durante il periodo natalizio.

● In autobus, si possono seguire le stesse indicazioni suggerite per l'auto, con il vantaggio di non doversi preoccupare del parcheggio, spesso introvabile nei pressi dei mercatini di Natale.

Vipiteno

Vipiteno è uno dei borghi più belli d'Italia, incorniciato dalle montagne, con il suo pittoresco centro storico medievale, ricco di storia e cultura. È un piacere passeggiare e osservare la sua architettura tipica e le sue casette colorate. Il suo mercatino è piccolo ma originale, pieno di bancarelle e, casette in legno, che espongono decorazioni fatte di frutta secca e spezie, statue in legno che raffigurano elfi, candele dipinte a mano e tante altre opere dell'artigianato locale. Viene allestito in Piazza Città, dominata dall'imponente torre delle Dodici, in cui si trova anche il suggestivo presepe. Dal 2014 il mercatino di Natale di Vipiteno è certificato Green Event, a sottolineare la sensibilità e l'attenzione alla sostenibilità, anche nell'organizzazione di importanti eventi come questo.

Come raggiungere i mercatini di Natale di Vipiteno

● In treno, molti regionali e interregionali dalle principali città d'Italia, si fermano alla stazione di Vipiteno, molto centrale, vicinissima ai mercatini di Natale.

● In auto, seguendo la A22, l'uscita è Vipiteno, poi è sufficiente seguire le indicazioni per il centro città e per i parcheggi lungo il percorso.

● In autobus, una volta imboccata l'uscita dall'autostrada seguendo il percorso verso il centro si incontreranno parcheggi dedicati ai pullman, ma c'è anche la possibilità di effettuare brevi soste per la discesa e la risalita dei passeggeri.

Quale meta scegliere per il prossimo Natale? 

Per sapere come raggiungere i mercatini di Natale devi innanzitutto scegliere le tappe deltuo itinerario, in base alla durata della tua vacanza e del mezzo di trasporto che intendi utilizzare.

Le migliori località sono tutte racchiuse nella provincia di Bolzano, a non troppa distanza le une dalle altre. Ma tenendo conto della stagione, soggetta ad eventi atmosferici anche intensi, è comunque utile fare una scelta, in modo da ottimizzare i tempi e gli spostamenti.

Avere a disposizione più giorni ti consentirà di unire alla visita ai mercatini di Natale, anche delle escursioni nei dintorni o delle soste rilassanti alla scoperta delle meraviglie del Trentino.

Bolzano può essere l'ideale punto di partenza, la base del tuo tour, è una realtà più grande e cosmopolita, dove vivere l'atmosfera festosa del Natale, ma anche la vivacità di una città mitteleuropea, con i suoi bar e ristoranti. Da qui sarà comodo partire alla scoperta dei paesi circostanti e provare esperienze coinvolgenti, entrando nel pieno spirito delle feste.

 

Se non hai ancora un account su esitur.com usa questa opzione per accedere al modulo di registrazione REGISTRATI
close

Se non hai ancora un account su esitur.com usa questa opzione per accedere al modulo di registrazione REGISTRATI
close